INTRA | WALK

La rubrica EtimoloWALK, racconta eventi, workshop e qualcosa verso cui camminare.

INTRA

Spettacolo teatrale

Si manifesta l’intenzione di voler nuovamente abitare i luoghi, conoscendoli a fondo (per quanto in questa vita ci sia possibile), vivendoli, intrecciando relazioni con chi li abita, formulando un progetto di cui una collettività possa sentirsi parte, un progetto che possa dialogare con chi chiama casa il posto in questione e che tutto ciò potesse soprattutto essere il cardine del flusso che ha dato vita e forma a Intra

Durante il mese di dicembre ho abitato il posto, e quell’invito ad entrare in quella sfera intima che è la casa è stato fondamentale per capire il carattere del posto. Così nasce l’idea di ri-affidare al linguaggio pittorico un valore simbolico, rimettendo al centro il suo essere materia che respira e muta. Un incanto che non sceglie lettere e numeri per esprimersi, ma simboli ed immagini provenienti dai vicoli del posto e dalle menti di chi lo abita. 

Pezzolo è un piccolo villaggio situato nell’estrema zona sud di Messina, l’idea era quella di dare forza a luoghi da cui di solito la gente scappa, da qui la scelta di Pezzolo. Una ferita profonda del posto è lo spopolamento. Soprattutto nel cuore del paese si concentra una serie di abitazioni ormai vuote. Questo sarà il fulcro dell’evento di giorno 5 aprile. L’atto di riaprire alcune di quelle porte, ridando vita e movimento ai vicoli. Da qui l’idea di dover girare per le viuzze, tornando a giocare, ad una sorta di caccia ai simboli, di significati nascosti, di persone ritrovate. 

Pezzolo – foto di Giuseppe Spuria

– Michela Magazzù