EtimoloGLIFO ’25 | Lettera C

,

Parasite
Regista: Bong Joon-ho
2019

mymovies.it


In inglese si distingue tra due termini che significano “casa”: il primo è “house”, che indica una generica struttura abitativa, mentre il secondo è “home” che, nello specifico, coincide con un luogo vissuto.

Ogni struttura abitativa è suddivisa in diverse stanze, ognuna adibita ad una funzione specifica. Alcuni pittori ne hanno rappresentato le stanze; basti pensare alla camera da letto dipinta da Vincent Van Gogh, oppure la rappresentazione del salotto come nel caso di Roy Lichtenstein, la stanza studio di Matisse o il bagno di Frida Kahlo. 


Ma l’arte contemporanea come sappiamo non si pone limiti; è il caso di Ilya ed Emilia Kabakov che riflettono sulle condizioni sociali partendo dagli habitat domestici e convertendoli in spazio ambientale, come nel caso di “The Happiest Man”. Link qui: https://artsandculture.google.com/story/lQWxLiScq5P3Kg?hl=it

E se vi dicessi che nel 2024 è stato acquistato dallo Stato Italiano un appartamento in cui è vissuto un artista? Si tratta di Casa Balla, ormai diventata un vero e proprio museo permanente aperto al pubblico. 

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di studio L’immaginario della casa nel cinema. Tra costruzione scenica e composizione scenografica, promosso dal Collegio Ghislieri e dalla Provincia di Pavia e svoltosi il 23 marzo 2010.

Attraverso alcune case scaturite dall’immaginario dei registi che meglio hanno saputo raccontarle, si è cercato di definire per quali ragioni l’“abitare” risulti fondamentale per il cinema ma anche per l’uomo, e in che misura la sua rappresentazione filmica costruisca uno spazio domestico paradossalmente irragiungibile.

Testi di Sergio Arecco, Alessandro Cappabianca, Antonio Costa, Marco Dalla Gassa, Michele Gottardi, Paolo Jachia, Julien Lingelser, Nuccio Lodato, Carlo Montanaro, Deborah Toschi. I saggi contenuti nel volume sono opera di alcuni docenti ed esperti di cinema, noti anche per alcuni interventi apparsi su riviste specializzate. da: ibisedizioni.it




Cosa significa per te CASA?