
Luogo | Stati Uniti d’America
Data di Uscita | 2014
Regista | Damien Chazelle
Musiche | Justin Hurwitz e Tim Simonec > Ascolta qui
Paese di Produzione | Stati Uniti d’America
Genere | Drammatico, Musicale
Attori Protagonisti | Miles Teller, J. K. Simmons, Paul Reiser, Melissa Benoist
Scopri il trailer del film sulla playlist di Etimologia! > Guarda qui

Il film “Whiplash” di Damien Chazelle entra nella sezione ETIMOLOGIA alla capacità di mostrare la passione. Racconta la forza invisibile che spinge a non arrendersi di fronte a sfide e difficoltà. Questa opera cinematografica offre uno sguardo crudo sulla realtà attraverso la storia di un giovane e ambizioso musicista, che diventa la personificazione della determinazione, del talento e dell’ambizione.
Significato
Il titolo del film racchiude significati profondi e sfaccettati: si ispira a un celebre brano jazz composto da Hank Levy e registrato da Don Ellis. La traduzione italiana del termine “Whiplash” è “colpo di frusta”. Quella della “frustata” è proprio la metafora giusta per descrivere la sensazione intensa che si prova al termine della visione di questo racconto.
Racconto
Il racconto si snoda attraverso le esperienze di Andrew Neiman, un giovane batterista con un sogno: diventare una leggenda del jazz. Il mondo in cui vive è caratterizzato da un ritmo frenetico e da una forte competizione. Sotto la guida spietata del suo insegnante Terence Fletcher, Andrew si trova immerso in una serie di momenti che mettono a dura prova non solo il suo talento, ma anche la sua emotività.


Psicologia
Un’approfondita esplorazione del delicato equilibrio tra ambizione e autodistruzione.
La lotta interiore di Andrew si trasforma in una battaglia psicologica, dove ogni battito della batteria riporta un eco della sua tensione, la ricerca della perfezione artistica, che diventa un’ossessione che consuma e anima al tempo stesso il protagonista, costringendolo a fronteggiare i propri limiti fisici e mentali.


Fotografia
La fotografia di Sharone Meir è meticolosamente curata. Ogni inquadratura è una somma di dettagli, frenetici e minuziosi capaci di catturare l’essenza, gli spazi angusti del conservatorio in cui si svolgono gran parte degli eventi, diventano un palcoscenico di note.
Ascolta il soundtrack
Il film ci spinge a confrontarci con le domande fondamentali sulla nostra identità e sul prezzo che siamo disposti a pagare per realizzare i nostri sogni più autentici. In un mondo dove il talento è spesso messo a dura prova, “Whiplash” è un film imprescindibile da guardare e riguardare. Il film che esplora il significato di passione e ambizione.
Fino a che punto sei disposto a spingerti
per inseguire la tua passione?
photo credits: www.imdb.com